Bravissime! Davvero non sai quale delle due preferire: ma, del resto, a dirigerle è Todd Haynes. Trama, cast, differenze con la cronaca e dove vederlo anche in streaming
Di Antonella Catena 9 ottobre 2024
Natalie Portman e Julianne Moore, protagoniste di May December di Todd Haynes
Arriva in prima visione tv, oggi mercoledì 9 novembre, uno dei film più interessanti della scorsa primavera. May December di Todd Haynes è davvero una sfida di bravura tra le due protagoniste: Julianne Moore e Natalie Portman. Insieme (e contro) per la prima volta. La sceneggiatura, perfetta di Samy Burch è stata candidata all'Oscar 2024.
Dove vedere May December di Todd Haynes oggi in prima tv e streaming: durata e significato del titolo
Nell'attesa di un altro duetto magistrale (Julianne Moore & Tilda Swinton dirette da Pedro Almodovar in La stanza accanto, Leone d'Oro 2024 nei cinema a dicembre), non perdete May December. Uno di quei film diretti da dio e interpretati da divine. Il film è visibile stasera in prima visione tv su Sky Cinema Uno alle 21,15 e in streaming su NOW e on demand (anche in 4K). La durata: 113 minuti. 113 minuti di ambiguità in cui vi perderete. Da maggio a dicembre 2015: ecco spiegato il titolo. Il film è disponibile in streaming anche su Prime Video.
La trama e il cast di May December, il thriller con Natalie Portman e Julianne Moore
Maggio 2015. La diva in crisi Elizabeth Berry (Natalie Portman) arriva a Savannah, la città di Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore). Nel 1992, la donna era stata arrestata. Insegnante, sposata, a 37 anni era stata denunciata perché trovata a letto con il compagno di classe del figlio, 13enne. La donna era incinta e in prigione aveva partorito una bambina. Uscita, aveva sposato Joe (Charles Melton), diventato intanto maggiorenne. I due, sposati, hanno avuto altri due figli, gemelli. 23 anni dopo Hollywood vuole fare un film sulla sua storia. Protagonista Elizabeth che entra nella vita della donna (e della famiglia) per studiarla meglio.
L'estranea fa tornare Gracie e Joe al loro passato. La donna dice di essere stata sedotta dal ragazzo. Joe inizia a "sentire" le fragilità della donna, e la differenza d'età. Il figlio maggiore di Gracie, svela a Elizabeth che la madre era stata violentata dai fratelli. Ma lei nega. Il fatto è che, intanto, Elizabeth diventa Gracie. E non solo per motivi professionali. Joe va a letto con l'attrice che ormai si trucca e veste come la moglie. E le fa trovare la lettera che le gli scrisse all'epoca, in cui si diceva consapevole che la loro relazione era illegale.
Decembre 2015. Elizabeth è arrivato il momento di lasciare Savannah, tornare a Hollywood e iniziare le riprese. Il giorno dell'addio è quello del diploma dei gemelli. Elizabeth arriva che orami "è" Grace. La rivediamo sul set: il ciak è quello di Gracie che seduce il 13enne Joe...
La storia vera che ha ispirato il film di Todd Haynes
Gracie, nella realtà, si chiamava Mary Kay Letourneau. Insegnante, si dichiarò colpevole di stupro del 12enne Vili Fualaau. Rimasta incinta, in attesa della sentenza, partorì. E firmò un accordo che le vietava di avvicinarsi al ragazzo per tutta la sua vita. Ma non fu così. E Mary Kay fu arrestata di nuovo: in carcere partorì la seconda figlia. Rilasciata dopo 6 anni, nel 2004, sposò Vili, dopo che lui aveva chiesto, maggiorenne, di annullare il divieto di incontro. In carcere aveva scritto due libri (il primo uscito prima in Francia) che avevano attirato le attenzioni della stampa.
Tornata a insegnare, Mary Kay (che nella realtà era figlia di un senatore californiano e non era mai stata vittima di abusi) divorziò da Vili nel 2019. Lui non si era mai dichiarato "vittima", però dopo iniziò a definire la loro storia "malsana". Di lei si tornò a parlare nel 2020, quando morì di tumore al colon a soli 58 anni.
I veri protagonisti della storia, nel 2005. Foto Getty
La recensione di May December: gioco di specchi e ambiguità
Todd Haynes si ispira "liberamente" a quella storia. La usa per raccontarci di un'attrice che quasi come una vampira ruba l'identità della sua "vittima" (emotivamente instabile, ieri e oggi). Come il cinema "ruba" la vita? Anche... Haynes, ed è il "bello" del film, racconta quella storia non come uno scandalo (quello che fecero i media), ma come un thriller. Chi sedusse chi, al di là di quello che dice la Legge (e la Morale)? Chi è la vittima? E se il carnefice fosse stato lui stesso vittima? Ma se il primo a negare la cosa è proprio lei... La musica hitchockiana amplifica l'ambiguità di Elizabeth che vive due vite e Gracie che non è mai stata sfiorata dalla grazia. Ambigue entrambe. Vittime e carnefici, in tutto e sempre. In uno gioco degli specchi infinito, tra loro due, tra cinema e vita, tra loro e noi...
Gli altri film di Todd Haynes e Julianne Moore
Novità, curiosità e approfondimenti.
Per essere sempre aggiornato
attraverso il punto di vista di chi
la moda la vive dall’interno.
TUTTA LA MODA DELLA SETTIMANA
Novità, curiosità e approfondimenti.
Per essere sempre aggiornato
attraverso il punto di vista di chi
la moda la vive dall’interno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Style © Riproduzione riservata
- julianne moore
- Natalie Portman
- Todd Haynes
POTREBBE INTERESSARTI
Intervista esclusiva 8 giugno 2017
Natalie Portman debutta alla regia di Giovanna Grassi
intervista esclusiva 14 giugno 2018
T. Haynes, la stanza delle meraviglie di Giovanna Grassi
CINEMA 8 luglio 2022
Natalie Portman in Thor 4: Il martello è mio... di Giovanna Grassi
FILM AL CINEMA 21 marzo 2024
Todd Haynes su May December: «È facile girare un film con due miti» di Giovanna Grassi
CINEMA: FESTIVAL 23 luglio 2024
Tutti i film della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di Antonella Catena
FESTIVAL: INCONTRI 2 settembre 2024
Almodovar a Venezia 2024 con "The Room Next Door" di Antonella Catena