L’uomo che da solo contava più di una banca centrale, J. P. Morgan - StartupItalia (2024)

Correva l’anno 1913. Il 31 marzo moriva a Roma all’età di 75 anni John Pierpont Morgan, uno dei banchieri americani più famosi di sempre. A dicembre di quello stesso anno nasceva la Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti D’America. C’è chi dice che questi due eventi siano in qualche modo collegati. Soprattutto perché in vita J.P. Morgan fu molto più potente dei 15 presidenti che si sono succeduti fino ad ora alla guida della principale istituzione bancaria americana. E che quindi la paura di un simile accentramento di potere in una sola persona abbia portato alla nascita di un sistema bancario centrale. Ma cominciamo dall’inizio.

L’uomo che da solo contava più di una banca centrale, J. P. Morgan - StartupItalia (1)

Ritratto di famiglia

John Pierpont Morgan nasce il 17 aprile 1837 a Hartford, nel Connecticut. Suo padre Junius Spencer Morgan lavora prima nel commercio dei prodotti essiccati. Poi l’incontro con il banchiere George Peabody lo introduce al mondo della finanza, lo stesso mondo che avrebbe poi lasciato in eredità al figlio. Anche la madre Juliet Pierpont proviene da una famiglia facoltosa. Tra i suoi antenati uno dei fondatori dell’università di Yale.

J.P. cresce a Hartford e si fa chiamare Pierpont. I suoi genitori hanno altri quattro figli, ma dopo la morte del fratello all’età di 12 anni lui rimane l’unico figlio maschio. Per Pierpont mamma e papà hanno grandi ambizioni.

Quando è solo un bambino, il padre fa tenere in mano a Pierpont un milione di dollari. Per fargli imparare da subito cosa significhi evitare il rischio. Frequenta la Hartford Public School e in seguito l’Episcopal Academy a Cheshire. Riesce a superare poi l’esame di ammissione alla English High School of London nel 1851. L’anno successivo una febbre reumatica lo colpisce tanto duramente che per il dolore non riesce a camminare. Suo padre dedide quindi di mandarlo nelle Azzorre per farlo riprendere. Ma i viaggi del giovane Pierpont non finiscono qui. Dopo un anno trascorso nelle isole portoghesi, il padre lo manda in Svizzera a studiare e soprattutto a imparare il francesce. In seguito studia all’universtità di Göttingen e in sei mesi riesce a cavarsela anche con il tedesco. Infine torna a Londra con una laurea in storia dell’arte.

Dai fucili (difettosi) alla “Morganization”

Nel 1857 inizia a lavorare a Londra nell’ufficio del padre. L’anno successivo si sposta a New York e qui comincia la sua carriera. Il suo lavoro a Londra gli permette di conoscere bene il sistema bancario inglese e di stringere realzioni importanti con i banchieri della City che gli torneranno poi utili quando stimolerà la nascita delle grosse corporazioni industriali americane. Durante la guerra civile americana Morgan compra 5 mila fucili al costo di 3,50 dollari ognuno. Li rivende poi sul campo di battaglia a 22 dollari iniziando uno dei suoi business migliori. Peraltro con fucili risultati poi difettosi utilizzati per combattere una guerra alla quale Pierpont aveva fatto in modo di non partecipare, pagando un sostituto 300 dollari per prendere il suo posto.

A guerra finita si dedica all’affare della rete ferrioviaria. I milioni di investimenti stranieri arrivati hanno attirato anche molta corruzione e comportamenti scorretti e presto il settore attraversa una crisi. Pierpont Morgan è, però, in prima linea per fare da garante per gli investitori: se una compagnia avesse fallito sarebbe intervenuto lui a sistemare le cose. È così che dà inizio a una strategia finanziaria che lo accompagnerà durante tutta la sua carriera e che è stata definita “Morganization”: creare un monopolio eliminando la competizione e massimizzando i profitti attraverso la riduzione della forza lavoro e dei loro stipendi.

Nel 1885 organizza l’accordo tra le due maggiori ferrovie del Paese, la New York Central Railroad e la Pennsylvania Railroad. Il monopolio che ne deriverà sarà poi oggetto della preoccupazione del presidente Theodore Roosvelt, salito alla Casa Bianca nel 1901. Suo il merito di aver intentato una delle prime cause antitrust della storia proprio contro il consorzio ferroviario di J. P. Morgan. Causa che, per inciso, vincerà.

Il monopolio dell’acciaio

Nel 1871 J. P. Morgan entra in società con Anthony J. Drexel costituendo la Drexel, Morgan & Company. Quella che nel 1895 alla morte del suo socio sarebbe diventata la J.P. Morgan & Co, una delle principali banche al mondo. In quel periodo si dedica soprattutto a rilevare e riorganizzare attività economiche in difficoltà.

Durante la crisi del 1893 quando il tesoro federale arriva quasi ad essere a corto di oro, Morgan propone al governo americano di comprare oro da lui o dalle banche europee. La proposta fu all’inizio rifiutata ma dopo un incontro ottenuto con il presidente Cleveland, Morgan ottiene la possibilità di vendere l’oro direttamente al Tesoro americano in cambio di un bond a 30 anni. Nel 1892 segue la fusione tra Edison General Electric e Thomson-Houston Electric Company per dare vita alla General Electric. Nell’elettricità Pierpont aveva sempre creduto, fin da quando aveva assunto Thomas Edison per portare la luce elettrica nella sua casa sulla quinta strada. Il padre Junius non era convinto che quello sarebbe diventato il petrolio del futuro, ma J.P. Non l’aveva ascoltato. Con Edison aveva creato la Edison Eletricity Company e aveva permesso a metà Manhattan di collegarsi alla rete elettrica. Dopo la morte del padre, Pierpont ottiene il controllo anche della J.S. Morgan & Co e, con un patrimonio ora quadruplicato, comincia ad entrare in contatto con la Carnegie Co. con l’intento di assorbire il business della società. Finanzia la creazione della Federal Steel Company e acquisisce la Carnegie entrando così a tutti gli effetti nel settore dell’acciaio. Con l’acquisto di altre compagnie arriva poi alla creazione della United States Steel Corporation, la prima azienda al mondo a valere più di un miliardo di dollari.

Il Titanic e altri investimenti sbagliati

Nel 1907 gli Stati Uniti attraversano una nuova crisi. Anche in questa circostanza l’intervento di Morgan si rivela decisivo. Organizza un gruppo di banche per riorganizzare i flussi di denaro e le linee di credito e scongiurare il rischio default.

Ma nella storia di J.P. Mongan c’è anche qualche investimento sbagliato. Nel 1900 mette a disposizione di Nikola Tesla 150 mila dollari per lo sviluppo di un sistema di comunicazione senza fili, quello che sarebbe stato poi sperimentato da Guglielmo Marconi. A causa di alcuni cambiamenti nel progetto iniziale, però, Morgan decide poi di ritirarsi dall’investimento. Nel 1902 fiuta l’affare della metropolitana londinese e cerca di investire dei capitali. A ostacolarlo trova il magnate Charles Tyson Yerkes che avrebbe poi controllato le linee sotterranee. Nello stesso anno finanzia anche la nascita dell’International Mercantile Marine Company, una compagnia di navigazione che puntava a controllare i trasporti oceanici. La IMMC possiede anche il transatlantico Titanic. Ed è proprio il suo affondamento a segnare la strada verso il fallimento della compagnia.

L’uomo che da solo contava più di una banca centrale, J. P. Morgan - StartupItalia (4)

Ricco e sfacciato

Tra un sigaro e l’altro fumato a ripetizione durante la giornata, comunque, J.P. Morgan riesce quasi sempre ad ottenere ciò che vuole. È un uomo determinato e la sicurezza che ha è evidente anche nel suo modo di porsi e nella sua figura. Nemmeno una malattia che lo colpisce al naso deformandolo nel tempo riesce a scalfire il suo modo di fare deciso e quasi prepotente, come se fosse contento che anche il suo aspetto risultasse respingente. Pierpont sa benissimo di poter disporre di capitali enormi e non ha vergogna di dimostrare la sua ricchezza. A chi gli chiede quanto costi mantenere il suo yacht, lui risponde: «Se devi chiedere quanto costa, vuol dire che non te lo puoi permettere». Lui invece può permettersi di averne diversi. Oltre alle barche costose, Morgan colleziona anche libri, dipinti, oggetti d’arte e soprattutto gemme, tanto da diventare uno dei principali collezionisti americani.

L’uomo che da solo contava più di una banca centrale, J. P. Morgan - StartupItalia (5)

L’eredità

J.P. Morgan muore nel sonno, l’ultimo giorno di marzo del 1913, mentre è in vacanza a Roma. La sua immensa eredità va al figlio che porta il suo stesso nome, J. P. Morgan Jr. Si stima che le sue proprietà distribuite in gran parte tra le banche di New York e Philadelphia oggi varrebbero 25,2 miliardi di dollari. Per non parlare del suo patrimonio artistico. Molte delle opere che possedeva sono ora al Metropolitan Museum di New York. Per quanto riguarda i libri, l’edificio in cui erano custoditi è oggi una biblioteca pubblica, The Morgan Library & Museum.

Lara Martino
@martinolara

L’uomo che da solo contava più di una banca centrale, J. P. Morgan - StartupItalia (2024)

FAQs

Why is J Pierpont Morgan famous? ›

John Pierpont Morgan (April 17, 1837 – March 31, 1913) was an American financier and investment banker who dominated corporate finance on Wall Street throughout the Gilded Age and Progressive Era.

What are three good things JP Morgan did? ›

In addition to consolidating and controlling several railroads and industries, J.P. Morgan led in resupplying the U.S. Treasury's gold reserve during the depression that followed the panic of 1893 and organized the financial community in averting a financial collapse after the market panic of 1907.

Is the Morgan family still wealthy? ›

The Morgan family fortune was diminished during the Great Depression, and philanthropy further reduced its breadth. As a result, the family's wealth has thinned out among the approximately 200 descendants, Mr. Pennoyer says.

What is J.P. Morgan's famous quote? ›

Go as far as you can see; when you get there, you'll be able to see farther.

What is special about J.P. Morgan? ›

We are a leading global financial services firm with assets of $2.6 trillion and operations worldwide. We operate in over 100 countries with more than 240,000 employees worldwide. With a legacy dating back to 1799, we have demonstrated leadership in times of economic growth and instability.

Why is the Morgan family famous? ›

Morgan members dominated the banking industry during their time. J. P. Morgan was the de facto leader of this dynasty, having been the most prominent businessman in America at the turn of the century. He revolutionized numerous industries, including electricity, railroad, and steel.

Who was J.P. Morgan and why was he important to the industrial age? ›

By 1893, during the Second Industrial Revolution, J.P. Morgan provided financial backing for nearly 20% of America's railroads and was critical to the formation of the electrical and steel industries.

Why was Morgan Morgan important? ›

Morgan Morgan (November 1, 1688-November 17, 1766) is traditionally considered the first European-American settler in present West Virginia. He was born in Wales and emigrated to Delaware about 1712. About 1714, Morgan met and married Catherine Garretson, with whom he had nine children.

Top Articles
What Are Your Strengths and Weaknesses? [Best Answers 2024]
[Solved] Following are the stages of Project Method in Teaching of Ma
The Blackening Showtimes Near Century Aurora And Xd
Zabor Funeral Home Inc
Fat Hog Prices Today
Professor Qwertyson
Santa Clara College Confidential
Jennette Mccurdy And Joe Tmz Photos
Heska Ulite
How To Delete Bravodate Account
Craigslist Dog Kennels For Sale
Hillside Funeral Home Washington Nc Obituaries
How Many Slices Are In A Large Pizza? | Number Of Pizzas To Order For Your Next Party
Miss America Voy Forum
Darksteel Plate Deepwoken
Elbasha Ganash Corporation · 2521 31st Ave, Apt B21, Astoria, NY 11106
Louisiana Sportsman Classifieds Guns
Xomissmandi
Khiara Keating: Manchester City and England goalkeeper convinced WSL silverware is on the horizon
Northeastern Nupath
Mission Impossible 7 Showtimes Near Marcus Parkwood Cinema
Busted Campbell County
Air Quality Index Endicott Ny
Ac-15 Gungeon
Caring Hearts For Canines Aberdeen Nc
Directions To Nearest T Mobile Store
Phantom Fireworks Of Delaware Watergap Photos
Acurafinancialservices Com Home Page
Ocala Craigslist Com
Obsidian Guard's Skullsplitter
Abga Gestation Calculator
Life Insurance Policies | New York Life
Scioto Post News
Drabcoplex Fishing Lure
The Best Carry-On Suitcases 2024, Tested and Reviewed by Travel Editors | SmarterTravel
AsROck Q1900B ITX und Ramverträglichkeit
Tiny Pains When Giving Blood Nyt Crossword
Wo ein Pfand ist, ist auch Einweg
St Anthony Hospital Crown Point Visiting Hours
511Pa
Sig Mlok Bayonet Mount
What to Do at The 2024 Charlotte International Arts Festival | Queen City Nerve
Bustednewspaper.com Rockbridge County Va
Arcanis Secret Santa
What is 'Breaking Bad' star Aaron Paul's Net Worth?
Lorton Transfer Station
Kenwood M-918DAB-H Heim-Audio-Mikrosystem DAB, DAB+, FM 10 W Bluetooth von expert Technomarkt
Tanger Outlets Sevierville Directory Map
M Life Insider
Twizzlers Strawberry - 6 x 70 gram | bol
Read Love in Orbit - Chapter 2 - Page 974 | MangaBuddy
Cool Math Games Bucketball
Latest Posts
Article information

Author: Delena Feil

Last Updated:

Views: 6564

Rating: 4.4 / 5 (45 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Delena Feil

Birthday: 1998-08-29

Address: 747 Lubowitz Run, Sidmouth, HI 90646-5543

Phone: +99513241752844

Job: Design Supervisor

Hobby: Digital arts, Lacemaking, Air sports, Running, Scouting, Shooting, Puzzles

Introduction: My name is Delena Feil, I am a clean, splendid, calm, fancy, jolly, bright, faithful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.