L’energy manager | Il portale FIRE dedicato agli Energy Manager e agli EGE (2024)

Un energy manager, come suggerisce il termine, è un soggetto che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, opiù in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

Questo si traduce in un ruolo differente a seconda delle caratteristiche dimensionali della struttura considerata:

  • nel caso di un’organizzazione complessa, l’energy manager sarà preferibilmente un dirigente alla guida di un gruppo di persone di estrazione prevalentemente tecnica;
  • nel caso di aziende ed enti di piccole dimensioni si tratterà generalmente di un consulente esterno con competenze tecniche;
  • nel caso di una residenza, non essendo pensabile un consulente dedicato a causa dei costi, la funzione può essere svolta da reti di supporto (e.g. associazioni di consumatori, punti energia e agenzia, etc.) o da chi rilascia la certificazione energetica.

È chiaro che nell’ultimo caso si tratta più propriamente di un energy auditor che non di un energy manager, mancando la parte di gestione. Anche nel secondo caso la parte gestionale sarà limitata, seppure presente (e.g. la contabilità energetica e la predisposizione di studi di fattibilità sono in genere compiti del professionista, ma difficilmente un consulente potrà interferire sulle procedure interne aziendali), ma può aver senso parlare di energy manager.

Il primo caso è l’unico in cui non è teoricamente necessario che l’energy manager sia un tecnico, in quanto deve essere essenzialmente un manager di alto livello, supportato da bravi specialisti, in grado di influire efficacemente sulle politiche energetiche aziendali. Vista la natura da addetti ai lavori degli aspetti energetici, però, un profilo tecnico può essere preferibile anche in questa circostanza.

L’energy manager, dunque, verifica i consumi, attraverso audit ad hoc o, se disponibili, tramite i report prodotti da sistemi di telegestione, telecontrollo e automazione. Si preoccupa quindi di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, di promuovere comportamenti da parte dei dipendenti e/o degli occupanti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi, possibilmente in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati.

Un’altra funzione che spesso riguarda l’energy manager è quella degli acquisti di energia elettrica e altri vettori energetici. Chiaramente in questo caso si tratta di ridurre i costi di acquisto, eventualmente promuovendo la corretta gestione dei carichi elettrici in modo da evitare punte di potenza che comportino costi maggiori.

Fra le opzioni meno diffuse, ma utili, vi è la possibilità di collaborare con l’ufficio acquisti per promuovere procedure che promuovano i cosiddetti acquisti verdi (green procurement) e l’acquisto di macchinari caratterizzati da bassi consumi energetici e dunque bassi costi di gestione (life cycle cost analysis – LCCA).

Fra le maggiori difficoltà si possono citare:

  • la necessità di confrontarsi spesso con persone non tecniche, sia sul fronte dei decisori aziendali, sia su quello dei colleghi preposti ad altre mansioni, che richiede la capacità di esporre in termini semplici i concetti tecnici;
  • l’esigenza di dover dialogare con altre funzioni aziendali, in quanto l’energia è di per sé un tema orizzontale, che coinvolge chi acquista elettricità e altri combustibili, ma anche macchinari e dispositivi, chi si occupa della manutenzione dei sistemi, chi progetta gli edifici e gli impianti, chi scrive le specifiche delle gare, gli uffici legali, e così via.

Per poter essere affrontati al meglio, ilprimo punto richiede soprattutto qualità personali mentre il secondo il coinvolgimento e l’impegno dei vertici aziendali, che devono creare le condizioni affinché l’energy manager possa operare al meglio e trovare la necessaria collaborazione. Un modo per rispondere a questo è dotarsi di un sistema di gestionedell’energia, se possibile certificato ISO 50001.

Fatte le somme, l’energy manager ideale è una figura che deve avere solide basi di energetica, valutazione degli investimenti e legislazione e mercati, unite possibilmente a doti comunicative; un mix non banale e conseguibile solo nel tempo, attraverso l’esperienza e un aggiornamento continuo.

L’energy manager | Il portale FIRE dedicato agli Energy Manager e agli EGE (2024)
Top Articles
Save on Taxes: Know Your Cost Basis
Top 28 Leadership Qualities, Traits & Skills for Exceptional Leaders
Cpmc Mission Bernal Campus & Orthopedic Institute Photos
Craigslist Home Health Care Jobs
Spn 1816 Fmi 9
Brady Hughes Justified
O'reilly's Auto Parts Closest To My Location
Costco The Dalles Or
City Of Spokane Code Enforcement
Ap Chem Unit 8 Progress Check Mcq
Capitulo 2B Answers Page 40
Mid90S Common Sense Media
No Strings Attached 123Movies
Hood County Buy Sell And Trade
Wilmot Science Training Program for Deaf High School Students Expands Across the U.S.
Uktulut Pier Ritual Site
Decosmo Industrial Auctions
Teen Vogue Video Series
R. Kelly Net Worth 2024: The King Of R&B's Rise And Fall
Magic Seaweed Daytona
Ecampus Scps Login
Gina Wilson Angle Addition Postulate
Elite Dangerous How To Scan Nav Beacon
Tamil Movies - Ogomovies
The Procurement Acronyms And Abbreviations That You Need To Know Short Forms Used In Procurement
897 W Valley Blvd
Ewg Eucerin
Our Leadership
Mark Ronchetti Daughters
R/Orangetheory
Best New England Boarding Schools
Ellafeet.official
Mumu Player Pokemon Go
NIST Special Publication (SP) 800-37 Rev. 2 (Withdrawn), Risk Management Framework for Information Systems and Organizations: A System Life Cycle Approach for Security and Privacy
Skroch Funeral Home
Rogers Centre is getting a $300M reno. Here's what the Blue Jays ballpark will look like | CBC News
Dr. John Mathews Jr., MD – Fairfax, VA | Internal Medicine on Doximity
Emerge Ortho Kronos
Myanswers Com Abc Resources
Craigslist Tulsa Ok Farm And Garden
Cranston Sewer Tax
968 woorden beginnen met kruis
Bcy Testing Solution Columbia Sc
Birmingham City Schools Clever Login
Gt500 Forums
Samsung 9C8
Egg Inc Wiki
Acuity Eye Group - La Quinta Photos
Compete My Workforce
Aspen.sprout Forum
Primary Care in Nashville & Southern KY | Tristar Medical Group
Latest Posts
Article information

Author: Stevie Stamm

Last Updated:

Views: 5676

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Stevie Stamm

Birthday: 1996-06-22

Address: Apt. 419 4200 Sipes Estate, East Delmerview, WY 05617

Phone: +342332224300

Job: Future Advertising Analyst

Hobby: Leather crafting, Puzzles, Leather crafting, scrapbook, Urban exploration, Cabaret, Skateboarding

Introduction: My name is Stevie Stamm, I am a colorful, sparkling, splendid, vast, open, hilarious, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.