Immobili all'estero tassazione (2024)

Immobili all'estero tassazione (1)

Secondo la normativa fiscale italiana il possesso dei beni immobili all’estero è soggetto al monitoraggio fiscale e a una specifica tassazione.

A dover dichiarare ogni anno il possesso di un eventuale immobile all’estero sono le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici.

In buona sostanza, i contribuenti, fiscalmente residenti in Italia e in possesso di un immobile all’estero, hanno l’obbligo di presentare ladichiarazione annuale dei redditiper mettersi in regola con il Fisco italiano.

I casi sono i seguenti:

1) Immobili situati all’estero tassati in base a criteri catastali attraverso l’applicazione per esempio di tariffe d’estimo catastale

In questo caso il reddito da dichiarare in Italia coincide con il reddito determinato in base ai criteri catastali esteri al netto delle eventuali spese riconosciute;

2) Immobili situati all’estero e tassati in base al reddito effettivo derivante dal canone di locazione.

a) Nell’ eventualità che il reddito da locazione non sia soggetto ad imposizione nello Stato estero il reddito costituito dai canoni di locazione effettivamente percepiti è oggetto di tassazione in Italia ridotto forfettariamente del 15% per i costi sostenuti;

b) Nel caso in cui il reddito costituito dai canoni di locazione effettivamente percepiti è soggetto ad imposizione nello Stato estero tale reddito, così determinato, sarà oggetto di tassazione anche in Italia senza riduzione forfettaria. Tuttavia è possibile godere del credito d’imposta per le imposte versate nello Stato estero.

3) Immobili situati all’estero non produttivi di reddito

a) Se gli immobili situati all’estero non sono stati concessi in locazione e se quest’ultimi non sono sottoposti a tassazione nello Stato estero non dovranno essere dichiarati in Italia. In questo caso il contribuente dovrà limitarsi a redigere il quadro RW (monitoraggio fiscale) e a versare l’IVIE.

L’IVIE è un’imposta sui diritti reali sugli immobili detenuti dai contribuenti lontano dai confini italiani. Un’imposta introdotta nel nostro Paese con il Decreto Salva-Italia, convertito nella legge n. 214/2011, ed entrata in vigore a partire dall’anno 2012.

Sono tenuti al versamento dell’imposta:

-i proprietari degli immobili o i titolari dei diritti reali sugli stessi immobili;

-i concessionari, in tutti quei casi di concessioni delle aree demaniali;

-i locatari, per gli immobili concessi in locazione. Nei casi di locazioni, l’obbligo sussiste a partire dal giorno della stipula del contratto e per l’intera valenza contrattuale.

L’imposta sul valore degli immobili situati all’estero è pari allo 1,06% ed è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell’anno nei quali si è consumato il relativo possesso. A tal proposito, ricordiamo che il mese in cui il possesso c’è stato per almeno 15 gg. viene conteggiato interamente ai fini del calcolo dell’imposta dovuta.

Per i Paesi dell’UE e per i Paesi appartenenti alla Spazio Economico Europeo (Islanda e Norvegia) il valore da usare per il calcolo è principalmente quello catastale, così come determinato nel Paese in cui l’immobile si trova. Nei casi in cui manca il valore catastale il riferimento per la base di calcolo è il costo risultante dall’atto di acquisto o, in sua assenza, il valore di mercato dell’immobile.

Per il pagamento dell’imposta vengono applicate le medesime regole previste per l’IRPEF, anche relativamente alle scadenze deli acconti e dei saldi da versare con il Modello F 24. Per dichiarare il valore degli immobili che si trovano all’estero va utilizzato il quadro RW della dichiarazione annuale dei redditi.

Pertanto i contribuenti con residenza fiscale in Italia possessori di beni immobili all’estero devono compilare il quadro RW. Il quadro RW del Modello Redditi Persone Fisiche è riservato al monitoraggio delle attività finanziarie e degli investimenti patrimoniali detenuti all’estero e utile per determinare le imposte patrimoniali:

-sugli immobili detenuti all’estero (IVIE);

-sulle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE).

Il contribuente possessore di un immobile all’estero deve indicarne il valore nel presente quadro e la quota di possesso espressa in percentuale.

Fiscoeasy, ti consente, di avere tutta la consulenza completa ed un aiuto pratico per la redazione e invio della Dichiarazione dei Redditi.

Utilizzato dalle persone fisiche per dichiarare i propri redditi il Modello Redditi PF permette la dichiarazione dei redditi che derivano dai terreni, dalla propria impresa, dalla partecipazione in società, da lavoro autonomo (professionisti abituali o occasionali), da lavoro dipendente o assimilato.

Con questo servizio Fiscoeasy, il tuocommercialista on line, sarà in grado di darti informazioni sulla opportunità di utilizzare il Modello Redditi o di utilizzare un’altra forma di dichiarazione dei redditi.

Team fiscoeasy

Web : www.fiscoeasy.it

e-mail: [emailprotected]

Immobili  all'estero tassazione (2024)

FAQs

Immobili all'estero tassazione? ›

L'imposta sul valore degli immobili situati all'estero è pari allo 1,06% ed è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell'anno nei quali si è consumato il relativo possesso. A tal proposito, ricordiamo che il mese in cui il possesso c'è stato per almeno 15 gg.

Cosa succede se non dichiari una casa all'estero? ›

In caso di omessa indicazione dell'immobile nel quadro RW, la violazione è punita, ai sensi dell'articolo 5, D.L. 167/1990, con una sanzione amministrativa pecuniaria che va dal 3% al 15% dell'ammontare degli importi non dichiarati (ovvero dal 6% al 30% in caso di immobili situati in Paesi black list).

Come pagare un immobile all'estero? ›

Pagamenti: è sempre utile impiegare un mezzo tracciabile (bonifico SEPA e/o internazionale) oppure aprire un conto all'estero. Rivolgersi ad un'agenzia immobiliare del luogo o qualificata nella vendita di immobili all'estero. Tassazione: le case all'estero sono soggette a tassazione per i contribuenti italiani.

Come vengono tassati gli immobili? ›

Il gettito da imposte di natura red- dituale è pari al 18% del totale complessivo ed è in gran parte derivante dall'IRPEF (16% del totale). L'IVA sulle compravendite di immobili rappresenta il 10% delle entrate complessive, mentre le imposte di registro e bollo costituiscono, nel 2014, il 6% del totale.

Come sono definiti i redditi degli immobili all'estero non locati? ›

Immobile non locato: la tassazione

Il valore da prendere in considerazione ai fini dell'imposta è pari all'ammontare netto che risulta dalla valutazione che è stata effettuata nello Stato estero per il periodo d'imposta preso in considerazione.

Come viene tassata una casa all'estero? ›

L'imposta sul valore degli immobili situati all'estero è pari allo 1,06% ed è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell'anno nei quali si è consumato il relativo possesso. A tal proposito, ricordiamo che il mese in cui il possesso c'è stato per almeno 15 gg.

Come regolarizzare la mancata dichiarazione di immobili esteri? ›

Il contribuente che ha omesso di dichiarare nel quadro RW l'immobile detenuto all'estero può intervenire per regolarizzare la propria situazione attraverso il ravvedimento operoso sia per le sanzioni sull'omesso monitoraggio, per l'IVIE e per l'eventuale plusvalenza da cessione.

Dove conviene comprare casa nel mondo? ›

Comprare casa all'estero: i Paesi in cui conviene investire
  • Regno Unito.
  • Spagna, Isole Canarie e Baleari.
  • Francia.
  • Portogallo.
  • Grecia.
  • Croazia.
  • Albania.
  • Estonia.

Dove comprare casa con 30 mila euro all'estero? ›

Investire con budget limitati

Per iniziare ad investire in immobili è possibile guardare oltre i confini italiani: Paesi come Bulgaria e Turchia consentono di acquistare un immobile già con budget contenuti, a partire dai 30 mila euro.

Dove conviene investire in immobili? ›

Le città più attraenti, in cui conviene comprare una casa, includono Napoli, Palermo e Verona, seguite da Milano, Bologna, Firenze, Bari e Torino, a patto che la zona in cui si vuole acquistare una casa sia ben collegata.

Che tasse paga un immobiliare? ›

Le tasse sulla vendita di immobile fra privati, ovvero i costi di registrazione e dei servizi del notaio, comportano il pagamento di un'imposta di registro del 2% del prezzo d'acquisto o del valore catastale, oltreché l'imposta ipotecaria di 50 euro e quella catastale del medesimo valore.

Perché la prima casa fa reddito? ›

Sulla prima casa non si pagano imposte in sede di dichiarazione dei redditi poichè viene riconosciuta una deduzione di importo corrispondente a quello della rendita dell'immobile.

Come pagare meno tasse con gli immobili? ›

Intestare l'immobile a un parente, un amico o persona di fiducia che non possiede una casa. A questo punto, entrambi i proprietari saranno possessori di prima casa e saranno esentati dal pagamento delle tasse, con notevole riduzione delle spese.

Cosa succede se non si dichiarano i redditi esteri? ›

Sanzioni per il conto estero non dichiarato

La mancata o l'infedele segnalazione del conto estero nel Quadro RW (Modello Persone Fisiche) o Quadro W (Modello 730) è punita con la sanzione dal 3% al 15% dell'ammontare non dichiarato, anche in caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Quali immobili non producono reddito? ›

gli immobili completamente adibiti a sedi aperte al pubblico di musei, biblioteche, archivi, cineteche ed emeroteche, quando il posses- sore non ricava alcun reddito dall'utilizzo dell'immobile.

Dove vanno dichiarati i redditi esteri? ›

In particolare nei righi CR5 e CR6 dovete indicare: nella colonna 1, l'anno d'imposta in cui è stato prodotto il reddito all'estero (o sono stati prodotti i redditi esteri nel caso di compilazione nella sez. I-A di più righi relative allo stesso anno);

Cosa succede se non dichiaro la casa? ›

In caso di mancato adempimento entro la scadenza prevista, gli uffici provinciali dell'Agenzia provvedono prima ad attribuire, in via transitoria, una rendita presunta all'immobile e poi ad accatastarlo.

Cosa succede se non dichiari? ›

Devi pagare la multa anche se non devi versare nessuna imposta. oltre 90 giorni dopo la scadenza ma entro la scadenza del periodo d'imposta successivo, la multa va dal 60% al 120% delle imposte dovute, con un minimo di 200€. Se con quella dichiarazione non devi versare nessuna imposta, la multa va da 150€ a 500€

Quali immobili vanno dichiarati? ›

Nella dichiarazione dei redditi vanno inseriti anche gli immobili. Non solo l'abitazione principale, ma anche le proprietà date in affitto, in comodato d'uso o sublocazione. Ecco tutte le informazioni sui moduli da compilare e come farlo.

Top Articles
Blockchain and emerging approaches supporting food safety management systems
8 Financial Moves to Make in Your 20s - The Idlewild Foundation
Katie Pavlich Bikini Photos
Gamevault Agent
Hocus Pocus Showtimes Near Harkins Theatres Yuma Palms 14
Free Atm For Emerald Card Near Me
Craigslist Mexico Cancun
Hendersonville (Tennessee) – Travel guide at Wikivoyage
Doby's Funeral Home Obituaries
Vardis Olive Garden (Georgioupolis, Kreta) ✈️ inkl. Flug buchen
Select Truck Greensboro
How To Cut Eelgrass Grounded
Craigslist In Flagstaff
Shasta County Most Wanted 2022
Energy Healing Conference Utah
Testberichte zu E-Bikes & Fahrrädern von PROPHETE.
Aaa Saugus Ma Appointment
Geometry Review Quiz 5 Answer Key
Walgreens Alma School And Dynamite
Bible Gateway passage: Revelation 3 - New Living Translation
Yisd Home Access Center
Home
Shadbase Get Out Of Jail
Gina Wilson Angle Addition Postulate
Celina Powell Lil Meech Video: A Controversial Encounter Shakes Social Media - Video Reddit Trend
Walmart Pharmacy Near Me Open
Dmv In Anoka
A Christmas Horse - Alison Senxation
Ou Football Brainiacs
Access a Shared Resource | Computing for Arts + Sciences
Pixel Combat Unblocked
Umn Biology
Cvs Sport Physicals
Mercedes W204 Belt Diagram
Rogold Extension
'Conan Exiles' 3.0 Guide: How To Unlock Spells And Sorcery
Colin Donnell Lpsg
Teenbeautyfitness
Weekly Math Review Q4 3
Facebook Marketplace Marrero La
Nobodyhome.tv Reddit
Topos De Bolos Engraçados
Gregory (Five Nights at Freddy's)
Grand Valley State University Library Hours
Holzer Athena Portal
Hampton In And Suites Near Me
Stoughton Commuter Rail Schedule
Bedbathandbeyond Flemington Nj
Free Carnival-themed Google Slides & PowerPoint templates
Otter Bustr
San Pedro Sula To Miami Google Flights
Selly Medaline
Latest Posts
Article information

Author: Domingo Moore

Last Updated:

Views: 5424

Rating: 4.2 / 5 (73 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Domingo Moore

Birthday: 1997-05-20

Address: 6485 Kohler Route, Antonioton, VT 77375-0299

Phone: +3213869077934

Job: Sales Analyst

Hobby: Kayaking, Roller skating, Cabaret, Rugby, Homebrewing, Creative writing, amateur radio

Introduction: My name is Domingo Moore, I am a attractive, gorgeous, funny, jolly, spotless, nice, fantastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.