Dichiarazione precompilata Info e assistenza (2024)

QUADRO RT – Plusvalenze di natura finanziaria

Attenzione: per confermare i dati che inserisci ricordati sempre di selezionare "Salva".
Poi dal menù "Redditi PF 2024" scegli la successiva voce che ti interessa.

QUADRO RT – Plusvalenze di natura finanziaria

Questo quadro deve essere compilato per indicare i redditi derivanti dalle cessioni di partecipazioni non qualificate, obbligazioni e altri strumenti che generano plusvalenze di cui all’art. 67, comma 1, lett. da c)-bis a c)-quinquies del TUIR. Questo quadro va altresì compilato per indicare le plusvalenze derivanti dalle cessioni di partecipazioni qualificate, di cui all’art. 67, comma 1, lett. c) del TUIR.
Con riferimento ai redditi diversi realizzati a decorrere dal 1º gennaio 2019, le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate di cui all’art. 67, comma 1, lett. c), del TUIR sono assoggettate alla medesima imposta sostitutiva prevista per le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate di cui alla lett. c-bis (art. 1, commi 999, 1000 e 1005, della legge n. 205 del 2017).
Ai fini del pagamento dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze di cui all’art. 67, comma 1, lett. da c-bis) a c-quinquies) del TUIR, deve essere utilizzato il codice tributo “1100”. Il medesimo codice va utilizzato anche per il pagamento dell’imposta sostitutiva delle plusvalenze di cui alla terr. C) realizzate dal 1° gennaio 2023.
Nel quadro vanno, inoltre, indicati i dati relativi alla rideterminazione del valore delle partecipazioni, quote o diritti non negoziati nei mercati regolamentati, per i quali il valore di acquisto è stato rideterminato ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282 e successive modificazioni.

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Legenda pulsanti

Puoi selezionare

Dichiarazione precompilata Info e assistenza (2)per salvare i dati inseriti
Dichiarazione precompilata Info e assistenza (3)per recuperare i dati precedenti
Dichiarazione precompilata Info e assistenza (4)per cancellare i dati presenti

Se lo spazio disponibile nel modello non è sufficiente per i dati che devi inserire, clicca su "Aggiungi modulo" in alto a destra per compilare altri moduli.

Dichiarazione precompilata Info e assistenza (5)

Inserisci le ulteriori informazioni nel modulo aggiunto.

Dichiarazione precompilata Info e assistenza (6)

Clicca sul numero del modulo, in alto a destra, per visualizzare tutte le informazioni inserite.

In caso di errore seleziona "Rimuovi modulo", per eliminare il nuovo modulo.

Dichiarazione precompilata Info e assistenza (7)

SEZIONE I – Plusvalenze assoggettate ad imposta sostitutiva del 20 per cento

Questa sezione deve essere compilata per dichiarare le plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria indicati nell’art. 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del TUIR, realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2012 e fino al 30 giugno 2014, per i quali è dovuta l’imposta sostitutiva nella misura del 20 per cento.
In questa sezione vanno, altresì, dichiarate le plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria realizzati fino alla data del 31 dicembre 2011, per i quali è dovuta l’imposta sostitutiva nella misura del 12,50 per cento; in tal caso, nei righi RT1 e RT2, i corrispettivi ed i costi vanno riportati per il 62,50 per cento del loro ammontare.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 30)

SEZIONE II-A – Plusvalenze assoggettate ad imposta sostitutiva del 26 per cento

Questa Sezione deve essere compilata dalle persone fisiche residenti in Italia per dichiarare le plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria indicati nell’art. 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del TUIR, realizzate a decorrere dal 1° luglio 2014, per le quali è dovuta l’imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento (art. 3 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89).

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 34)

SEZIONE II-B – Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività

Questa sezione deve essere compilata per dichiarare le plusvalenze e gli altri proventi, non inferiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d’imposta, di cui all’art. 67, comma 1, lett. c-sexies), del TUIR, realizzate a decorrere dal 1° gennaio 2023, per le quali è dovuta l’imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento (art. 1, comma 126, della legge n. 197 del 2022).

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 36)

SEZIONE III – Plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate

La presente Sezione deve essere compilata dalle persone fisiche residenti in Italia e dai soggetti non residenti per dichiarare le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di partecipazioni qualificate di cui all’art. 67, comma 1, lettera c), del TUIR, nonché le plusvalenze realizzate da investitori non istituzionali attraverso la cessione a titolo oneroso di quote di partecipazione a fondi immobiliari anche di diritto estero (art. 13 del d.lgs. 4 marzo 2014, n. 44), superiori al 5 per cento del patrimonio del fondo.
Le plusvalenze derivanti da cessioni a titolo oneroso subiscono un diverso trattamento fiscale a seconda del periodo in cui la cessione è stata effettuata; infatti quelle poste in essere antecedentemente all’1 gennaio 2009, concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 40 per cento del loro ammontare, mentre le plusvalenze derivanti da cessioni a titolo oneroso poste in essere a decorrere dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2017 concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 49,72 per cento del loro ammontare.
Le plusvalenze poste in essere a decorrere dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018 concorrono alla formazione del reddito imponibile per il 58,14 per cento del loro ammontare.
Le plusvalenze poste in essere a decorrere dal 1° gennaio 2019 vanno indicate nella sezione II-A in quanto assoggettate a imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento.

Qualora la sezione non fosse sufficiente per indicare tutte le plusvalenze, il contribuente dovrà utilizzare un ulteriore modulo.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 37)

SEZIONE IV – Plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime fiscale privilegiato e dalla cessione di quote di partecipazioni in OICR immobiliari di diritto estero non conformi alla direttiva 2011/61/UE e il cui gestore non sia soggetto a forme di vigilanza

L’art. 5, comma 1, lett. c) e d), del d.lgs. 29 novembre 2018, n. 142, ha modificato i commi 4 e 4-bis dell’art. 68 del TUIR. Ai sensi dell’art. 13, comma 6, del citato decreto legislativo, tali modifiche si applicano alle plusvalenze realizzate a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.
Alle plusvalenze realizzate entro il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018 ed incassate nei successivi periodi d’imposta si applicano le disposizioni di cui all’art. 68 del TUIR nella previgente formulazione.

La sezione deve essere compilata dalle persone fisiche residenti in Italia per dichiarare le plusvalenze ed i proventi indicati nell’art. 67, comma 1, lettera c) e c) bis, del TUIR derivanti da partecipazioni in imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime fiscale privilegiato, individuati in base ai criteri di cui al comma 1 dell’articolo 47-bis del TUIR, le quali concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 100 per cento del loro ammontare. Tale regime impositivo si applica anche alle plusvalenze derivanti da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza e da strumenti finanziari similari alle azioni stipulati o emessi da tali imprese o enti.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 38)

SEZIONE V – Minusvalenze non compensate nell’anno

In questa sezione vanno riportate le minusvalenze residue che non si sono potute compensare nel presente quadro.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 39)

SEZIONE VI – Riepilogo importi a credito

In questasezione vanno indicatel'ammontare dell'eccedenza d'imposta sostitutiva risultante dalla precedente dichiarazione, la parte dell'eccedenza compensata in F24 e l'eventuale credito residuo.
Inoltre indicare l'ammontare complessivo dell'imposta sostitutiva versata con riferimento a plusvalenze relative a partecipazioni di natura qualificata.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 40)

SEZIONE VII – Partecipazioni rivalutate (art. 2 D.L. n. 282 del 2002 e successive modificazioni)

Nei righi RT105 e RT106 devono essere indicate le partecipazioni relative alla rideterminazione del valore delle partecipazioni, quote o diritti non negoziate nei mercati regolamentati, posseduti alla data del 1° gennaio 2023 per le quali il valore di acquisto è stato rideterminato entro il 15 novembre 2023 ai sensi dell’art. 2 del decreto legge 24 dicembre 2002, n. 282 e successive modificazioni secondo le disposizioni previste dall’art. 5, legge n. 448 del 2001.
L’art. 29 del decreto-legge 1° marzo 2023, n. 17 ha prorogato le disposizioni degli articoli 5 e 7 della legge 28 dicembre 2001, n. 448, e successive modificazioni, per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1° gennaio 2023. Pertanto, le imposte sostitutive possono essere rateizzate fino a un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dalla data del 15 novembre 2023; sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3 per cento annuo, da versarsi contestualmente. La redazione e il giuramento della perizia devono essere effettuati entro la predetta data del 15 novembre 2023.
Il versamento dell’imposta sostitutiva nella misura del 16 per cento per le partecipazioni qualificate e non qualificate deve essere effettuato in un’unica soluzione oppure può essere rateizzato fino ad un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dalla data del 15 novembre 2023 per le partecipazioni possedute al 1° gennaio 2023. Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3 per cento annuo da versare contestualmente a ciascuna rata.

[...]

- Fonte: Istruzioni per la compilazione Redditi 2024 [Fascicolo 2]

Per ulteriori informazioni sulla compilazione relativa al presente quadro è possibile consultare le istruzioni per la compilazione di Redditi 2024 [Fascicolo 2] - pdf (da pagina 40)

Web Content Survey Portlet

Dichiarazione precompilata Info e assistenza (2024)

FAQs

Chi contattare per informazioni sul 730? ›

Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 97617689 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) 0039 0645470468 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Chi presta assistenza fiscale nel 730 precompilato? ›

Puoi anche rivolgerti al tuo sostituto di imposta che presta assistenza fiscale oppure a un Caf o un professionista abilitato, al quale devi consegnare un'apposita delega per l'accesso alla dichiarazione precompilata.

Come avere informazioni sul 730 precompilato? ›

I passi da seguire
  1. Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. Visualizza la home.
  4. Visualizza i tuoi dati.
  5. Scegli il modello.

Perché non conviene fare il 730 precompilato? ›

“Se vengono accettati i dati contenuti nella precompilata, 730 senza modifiche, relativi alla maggioranza degli oneri, sugli stessi non verranno effettuati controlli da parte dell'Agenzia né per il contribuente e né per il Caaf”. Insomma, vi state fidando ciecamente della precompilata.

Come parlare con un operatore dell'ufficio delle Entrate? ›

Inoltre, telefonando all'800.89.41.41 da telefono fisso è possibile ricevere assistenza da parte del personale del Centro Operativo di Pescara sui controlli centralizzati.

Quanto costa chiamare 0696668907? ›

L'assistenza telefonica

Il servizio è attualmente in fase sperimentale) 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore. 0039.06.96668933, per chiamate dall'estero (il costo è a carico del chiamante).

Cosa succede se si sbaglia il 730 precompilato? ›

Ho riscontrato un errore dopo aver inviato la mia dichiarazione. Cosa posso fare? Il contribuente che ha già trasmesso il 730 o il modello Redditi e ha riscontrato un errore può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l'applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 27 maggio.

Chi accetta il 730 precompilato è soggetto a controlli? ›

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili comunicati dai soggetti terzi e non sarà sottoposto a controlli documentali.

Come controllare se il 730 precompilato è stato accettato? ›

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Da quando si può modificare il 730 precompilato 2024? ›

A partire dal 27 maggio 2024 il contribuente che ha già trasmesso il 730/2024 o il modello Redditi e riscontra un errore, o si accorge di non aver indicato tutti gli elementi, può annullare la dichiarazione precedente e inviarne una nuova, tramite l'applicazione web.

Come capire se il 730 precompilato è corretto? ›

Visualizza se sei a credito o debito

Attenzione: l'esito è calcolato sui dati inseriti dall'Agenzia delle Entrate nel tuo 730 precompilato. L'esito, invece, sarà segnalato come "non liquidabile", se uno o più quadri devono essere completati. In questo caso viene indicato il quadro/i da completare.

Come entrare nel 730 precompilato senza SPID? ›

Carta d'identità elettronica 3.0 (CIE) credenziali Fisconline, rilasciate dell'Agenzia delle entrate. credenziali Inps (pin “dispositivo”), rilasciate dell'ente di previdenza, con le quali si accede alla precompilata direttamente dal sito Inps.

Cosa succede se si accetta il 730 precompilato? ›

Se il contribuente accetta il 730 precompilato - direttamente o tramite il proprio sostituto – senza modifiche, non saranno più sottoposti a controllo i documenti che attestano le spese indicate, i cui dati sono stati forniti all'Agenzia delle Entrate per esempio da medici, strutture accreditate per l'erogazione dei ...

Cosa succede se modifico la dichiarazione precompilata? ›

Se, invece, il contribuente modifica il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d'imposta - il controllo documentale sarà effettuato sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica.

Quando l'Agenzia delle Entrate controlla il 730? ›

Entro quando vengono effettuati i controlli? I controlli possono essere effettuati entro quattro mesi dal termine per la presentazione della dichiarazione (fissata al 30 settembre 2024), ovvero quattro mesi dalla data di trasmissione della dichiarazione, se successiva.

Chi chiamare per sapere del rimborso 730? ›

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Chi si occupa del 730? ›

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti i modelli e le istruzioni per la compilazione di Redditi PF e 730.

Come sollecitare il rimborso 730? ›

Per velocizzare l'erogazione del rimborso risultante dalla dichiarazione modello Redditi, il contribuente può comunicare all'Agenzia il codice IBAN del proprio conto corrente sul quale desidera che sia accreditato il rimborso. Analoghe considerazioni valgono per i crediti risultanti dal modello Irap.

Come chattare con Agenzia delle Entrate? ›

Il servizio Sms permette di chiedere e avere informazioni veloci e semplici, inviando un messaggio al numero 320-43.08.444.

Top Articles
Littering: What It Is & How It Affects The Environment | TDS
Innovators choose Wonder
Craigslist San Francisco Bay
Public Opinion Obituaries Chambersburg Pa
Methstreams Boxing Stream
Amc Near My Location
O'reilly's Auto Parts Closest To My Location
Danatar Gym
How to change your Android phone's default Google account
Driving Directions To Atlanta
Nonne's Italian Restaurant And Sports Bar Port Orange Photos
Lake Nockamixon Fishing Report
Download Center | Habasit
Brett Cooper Wikifeet
Watch The Lovely Bones Online Free 123Movies
Hyvee Workday
Timeforce Choctaw
Touchless Car Wash Schaumburg
Jail View Sumter
Sunset Time November 5 2022
Ihub Fnma Message Board
Reser Funeral Home Obituaries
Darrell Waltrip Off Road Center
Craigslist Northern Minnesota
Pokémon Unbound Starters
Lilpeachbutt69 Stephanie Chavez
Craigslist Auburn Al
Ringcentral Background
Kempsville Recreation Center Pool Schedule
Learn4Good Job Posting
Persona 4 Golden Taotie Fusion Calculator
Matlab Kruskal Wallis
Gwen Stacy Rule 4
Composite Function Calculator + Online Solver With Free Steps
Hypixel Skyblock Dyes
Where Do They Sell Menudo Near Me
Log in or sign up to view
The Boogeyman Showtimes Near Surf Cinemas
Andrew Lee Torres
Oppenheimer Showtimes Near B&B Theatres Liberty Cinema 12
Is Ameriprise A Pyramid Scheme
Nu Carnival Scenes
Television Archive News Search Service
N33.Ultipro
Scott Surratt Salary
Fine Taladorian Cheese Platter
4Chan Zelda Totk
Online TikTok Voice Generator | Accurate & Realistic
Craigslist Free Cats Near Me
What Time Do Papa John's Pizza Close
Frank 26 Forum
Hy-Vee, Inc. hiring Market Grille Express Assistant Department Manager in New Hope, MN | LinkedIn
Latest Posts
Article information

Author: Delena Feil

Last Updated:

Views: 6203

Rating: 4.4 / 5 (45 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Delena Feil

Birthday: 1998-08-29

Address: 747 Lubowitz Run, Sidmouth, HI 90646-5543

Phone: +99513241752844

Job: Design Supervisor

Hobby: Digital arts, Lacemaking, Air sports, Running, Scouting, Shooting, Puzzles

Introduction: My name is Delena Feil, I am a clean, splendid, calm, fancy, jolly, bright, faithful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.