Come accantonare soldi mensilmente: alcuni consigli utili - Enrico Mantovanelli (2024)

Quando decidi di investire, una delle prime questioni di cui ti devi occupare è accumulare la cifra necessaria per partire.

Quale sia questa cifra lo puoi decidere solamente avendo chiari i tuoi obiettivi di investimento, ma una cosa è certa: accantonare dei soldi è necessario, per pianificare il tuo futuro economico.

In un momento storico in cui le spese sono particolarmente alte e i salari sempre fermi, trovare modi per mettere da parte dei soldi ogni mese può essere una sfida. Fortunatamente, ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio.

La chiave è come sempre una buona consapevolezza delle tue risorse, delle tue spese e dei tuoi obiettivi.

Come risparmiare soldi? Prima chiediti perché lo fai

Desiderare genericamente di risparmiare può sembrare un obiettivo nobile, ma è molto difficile dargli seguito, se non si ha chiaro il motivo per cui lo si fa.
Se non hai una motivazione ben definita, è molto facile perdere interesse: del resto, risparmiare soldi non è un’attività semplice!

Ci sono diverse ragioni che possono spingerti a voler risparmiare denaro.
Potresti volerti mettere al sicuro da eventuali emergenze in futuro, oppure potresti avere in progetto di comprare una casa, fare un viaggio o iniziare un’attività imprenditoriale, o ancora avere un fondo per la tua pensione.

Questi obiettivi richiedono pianificazione e risparmio costante nel tempo, ma possono offrire grandi soddisfazioni una volta raggiunti.

Capire le ragioni personali che ti spingono a risparmiare denaro può aiutarti a delineare una strategia specifica per raggiungere i tuoi obiettivi.

I principali accorgimenti necessari per accantonare i soldi ogni mese

Quindi, una volta definiti i motivi per cui hai scelto di risparmiare denaro, come puoi concretamente accantonare una cifra ogni mese?

Innanzitutto, è fondamentale creare un budget mensile. Questo ti permetterà di capire quali sono le tue entrate e le tue spese e di individuare le aree in cui puoi risparmiare.

Analizza attentamente le tue spese fisse, come l’affitto o il mutuo, i servizi pubblici e le bollette, e valuta se ci sono opzioni più economiche disponibili. Ricorda anche di includere nel budget le spese variabili, come il cibo, l’intrattenimento e i vestiti.

Non puoi pensare di mettere da parte una cifra con regolarità, se non hai idea di che fine facciano i tuoi soldi!

Per scegliere una cifra fissa da accantonare, dovrai prendere in considerazione le tue spese, le tue entrate e l’obiettivo economico che ti sei posto.
Non puoi accantonare una cifra troppo bassa, o non arriverai mai ai tuoi obiettivi, ma allo stesso tempo non puoi pensare di mettere da parte più soldi di quelli che ti puoi permettere.

Una volta definita la cifra giusta per te, puoi usare qualche piccola tattica per assicurarti di mantenere fede al tuo impegno e mantenere il ritmo.

La re­go­la 50/30/20 per risparmiare

Uno dei metodi più conosciuti per risparmiare denaro è l’applicazione della regola 50/30/20.
Questo metodo si basa sulla suddivisione delle entrate mensili in tre categorie: il 50% viene destinato alle spese necessarie, come affitto, bollette e alimenti; il 30% viene destinato alle spese personali e al tempo libero; infine, il restante 20% viene destinato al risparmio.

Questa regola permette di mantenere un certo equilibrio tra le spese obbligatorie e quelle di piacere, assicurandosi allo stesso tempo di accantonare una parte del proprio reddito.

Per applicare questo metodo alle tue finanze, ovviamente dovrai assicurarti di riuscire a coprire con la metà delle tue entrate tutte le spese familiari.

Per quanto riguarda il 30% destinato al tempo libero, certamente puoi essere più flessibile e abbassare la percentuale, ma il mio consiglio è quello di non esagerare con le privazioni, o il tuo sistema di risparmio diventerebbe insostenibile nel lungo periodo.

Annotare su uno schema il bilancio familiare mensile

Come ti ho già accennato in precedenza, per decidere di risparmiare devi come prima cosa avere bene in mente le entrate e le uscite della tua famiglia.

Uno schema per il bilancio familiare consente di annotare tutte le entrate e le spese in un unico documento facilmente accessibile per tutti i membri della famiglia.

In questo modo, è possibile avere una visione chiara e completa della situazione finanziaria familiare, facilitando la pianificazione e il controllo delle spese.

È bene infatti che tutti i membri della famiglia (o perlomeno quelli adulti) lavorino come una squadra verso l’obiettivo di risparmio.

Scegli il formato in base alla tua comodità: può essere cartaceo, ma se ami le soluzioni smart, esistono app che possono fare al caso tuo e della tua famiglia.

Vedere le spese scritte nero su bianco permette di avere una panoramica precisa dell’andamento dell’economia domestica, ed eventualmente correre ai ripari nel caso di uscite troppo sostanziose o entrate troppo basse.

Allo schema, ovviamente, oltre alle spese, dovrai aggiungere la cifra che hai deciso di risparmiare ogni mese e fare in modo di rispettarla.

Come risparmiare sulla spesa

Sicuramente te ne sarai accorto: al giorno d’oggi, uno degli ostacoli maggiori al mettere soldi da parte tutti i mesi è l’aumento dei prezzi di qualsiasi cosa, in particolare i beni di prima necessità.

Fare la spesa per la famiglia è diventato molto più costoso, e questo è un dato che ha un impatto su tutte le famiglie, dal momento che si tratta di spese essenziali.

Se dobbiamo accettare l’inflazione come un dato di fatto, ciò non toglie che possiamo usare qualche accorgimento per iniziare a risparmiare anche sulla spesa per la casa.

La prima regola è la mia preferita: pianificare.
Stabilisci un budget settimanale o mensile da dedicare alla spesa e fai la tua lista cercando di seguirlo. Questo primo passaggio ti permetterà di capire quali sono gli acquisti realmente necessari e quali invece quelli a cui puoi rinunciare, o per cui puoi scegliere un’opzione meno costosa.

Ovviamente, una volta al supermercato, attieniti scrupolosamente alla lista, ed evita la tentazione di acquistare prodotti al di fuori!

In particolare, fai attenzione al reparto delle offerte, molto spesso uno specchietto per le allodole che ti porta ad acquistare prodotti che non ti servono davvero.
Se vuoi approfittare degli sconti, pianificalo in anticipo a casa, confrontando i prezzi dei vari supermercati.

Risparmiare: è importante la pianificazione finanziaria!

Mettere da parte ogni mese una somma può essere difficile e demotivante, se non hai a supportarti degli obiettivi chiari e una buona pianificazione.

Come sempre, devi partire dal tuo obiettivo finale: acquistare una casa, creare un fondo pensione, pagare gli studi dei tuoi figli, avere un fondo per le emergenze.

Qualsiasi sia il motivo per cui lo fai, averlo chiaro in mente è utile sia per mantenere alta la motivazione, sia per stabilire con precisione quale cifra dovrai accantonare, per raggiungere i tuoi obiettivi.

Esistono diverse tecniche, più o meno conosciute, per riuscire a risparmiare soldi, coinvolgendo anche tutta la famiglia, ma come dico sempre, la regola più importante è la consapevolezza.

Come puoi pretendere di risparmiare, se non hai un’idea abbastanza precisa delle entrate e delle uscite del tuo ménage familiare?

Se vuoi iniziare a investire o vuoi una consulenza per raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio, contattami: iniziamo a progettare il tuo futuro finanziario.

Come accantonare soldi mensilmente: alcuni consigli utili - Enrico Mantovanelli (2024)
Top Articles
Biometric Authentication | Fundamentals | Samsung Knox Documentation
Costco Wholesale (COST) WACC %
Jack Doherty Lpsg
Jordanbush Only Fans
Bloxburg Image Ids
سریال رویای شیرین جوانی قسمت 338
How to Watch Braves vs. Dodgers: TV Channel & Live Stream - September 15
LeBron James comes out on fire, scores first 16 points for Cavaliers in Game 2 vs. Pacers
Regular Clear vs Low Iron Glass for Shower Doors
Top Hat Trailer Wiring Diagram
Lenscrafters Huebner Oaks
6001 Canadian Ct Orlando Fl
Simon Montefiore artikelen kopen? Alle artikelen online
065106619
Directions To 401 East Chestnut Street Louisville Kentucky
Justified Official Series Trailer
Dallas Cowboys On Sirius Xm Radio
1-833-955-4522
Saatva Memory Foam Hybrid mattress review 2024
Ruben van Bommel: diepgang en doelgerichtheid als wapens, maar (nog) te weinig rendement
Talbots.dayforce.com
Ahrefs Koopje
Accident On The 210 Freeway Today
Vegas7Games.com
Rs3 Eldritch Crossbow
Craigslist Lewes Delaware
Babbychula
Woodmont Place At Palmer Resident Portal
Craigslist Apartments Baltimore
Vernon Dursley To Harry Potter Nyt Crossword
BJ 이름 찾는다 꼭 도와줘라 | 짤방 | 일베저장소
Cars & Trucks - By Owner near Kissimmee, FL - craigslist
Cona Physical Therapy
Stephanie Bowe Downey Ca
Khatrimmaza
Unm Hsc Zoom
Suspect may have staked out Trump's golf course for 12 hours before the apparent assassination attempt
Tamilyogi Ponniyin Selvan
John F Slater Funeral Home Brentwood
#1 | Rottweiler Puppies For Sale In New York | Uptown
Tal 3L Zeus Replacement Lid
Imperialism Flocabulary Quiz Answers
When His Eyes Opened Chapter 2048
Hindilinks4U Bollywood Action Movies
Oriellys Tooele
301 Priest Dr, KILLEEN, TX 76541 - HAR.com
Complete List of Orange County Cities + Map (2024) — Orange County Insiders | Tips for locals & visitors
Silive Obituary
Unlock The Secrets Of "Skip The Game" Greensboro North Carolina
Movie Hax
Booked On The Bayou Houma 2023
Latest Posts
Article information

Author: Delena Feil

Last Updated:

Views: 6171

Rating: 4.4 / 5 (45 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Delena Feil

Birthday: 1998-08-29

Address: 747 Lubowitz Run, Sidmouth, HI 90646-5543

Phone: +99513241752844

Job: Design Supervisor

Hobby: Digital arts, Lacemaking, Air sports, Running, Scouting, Shooting, Puzzles

Introduction: My name is Delena Feil, I am a clean, splendid, calm, fancy, jolly, bright, faithful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.